“SCUOLA DI FORMAZIONE SOCIO – POLITICA DELL’OFS DI SICILIA 2021”

    Categoria: Eventi Pubblicato: Martedì, 02 Marzo 2021 Scritto da gestione

     

    “Fratelli tutti”: una sfida per il mondo di oggi

     

     In questo tempo particolare di prova che ha cambiato programmi ed impegni stabiliti, ci siamo fermati per fare memoria del cammino vissuto nel triennio e nel percorso pre capitolare vissuto in presenza. 

    L’«altra riva» ha rappresentato l’impegno concreto del percorso formativo,  una modalità da acquisire in relazione alle situazioni che vive il nostro territorio per costruire una fraternità che  vuole uscire dall’autoreferenzialità ed è chiamata a fare il salto di qualità per attuare pienamente quanto già il Concilio affidava a tutta la Chiesa e cioè che «le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini di oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo» (GS 1). Questa passione per ciò che vivono gli uomini – e i poveri in particolare – deve spingere ogni comunità a prendere a cuore quanto vivono le famiglie del nostro territorio: la mancanza di lavoro, il precariato, le dipendenze, le problematiche giovanili... Sono tutti appuntamenti collocati presso l’«altra riva», il luogo in cui ci attendono Dio e gli uomini.

    L ’ «altra riva» forse aspetta ancora noi... ma questi anni di “navigazione” ci hanno costantemente sollecitati ad interrogarci su quello che la Chiesa vuole da noi cercando di ritornare alla straordinaria semplicità delle nostre origini: una fraternità vissuta in Cristo nel secolo per il secolo.

    Quel “secolo” che ha costituito il campo di azione coraggiosa di presenza e di speranza di francescani secolari di ogni tempo. Coraggio e speranza che sembrano essere divenuti vocaboli ormai assenti nelle piazze della nostra società nelle quali spesso ci ritroviamo anche noi laici francescani senza voce.  Abbiamo davanti agli occhi una situazione regionale fortemente variegata, segno sicuramente di ricchezza di esperienza ma talvolta ferma in un’incapacità di rinnovamento nello stile di vita: società segnata da ingiustizie, dolore, sopraffazione e cultura della morte. Cosa fare allora per riattrezzare le nostre fraternità perché siano coraggiose sentinelle di Speranza per questa società?

    Per rispondere a questa domanda, avvertiamo l’esigenza di porre in essere una formazione integrale per il laicato in linea con il magistero della Chiesa, finalizzata ad acquisire la capacità di sviluppare una lettura culturale e sociopolitica delle problematiche del territorio, individuandone cause ed elaborando progetti lungimiranti, secondo la visione pedagogica di Papa Francesco: una Chiesa in uscita, povera ed aperta al confronto con tutti.

    Pertanto, secondo le possibilità che ci sono consentite in questo periodo, abbiamo pensato ad una Scuola di formazione socio politica. Gli incontri saranno da remoto su piattaforma informatica.

    L’appuntamento sarà un forum talk: un moderatore che si interfaccia con gli ospiti invitati in 2-3 giri di domande.

    In ogni incontro si interfacceranno:

    • Un Vescovo di Sicilia – per ascoltare la voce della Chiesa e per rendere visibile il nostro carisma nella Chiesa siciliana.
    • Un ospite - relatore rappresentativo del tema scelto.
    • Un ospite del mondo civile/politico (per “contagiare” il secolo e per condividere una visione ampia ed aperta.)
    • Un componente dell’OFS o rappresentativo del carisma francescano.

    Sarà realizzata una classe virtuale di massimo 150 componenti dell’Ofs di Sicilia che parteciperanno con iscrizione alla Scuola di formazione. Con questa classe si farà un lavoro preparatorio per gli incontri:

    • Si condivideranno approfondimenti e documenti sull’Enciclica oggetto dell’incontro;
    • A seguito dell’approfondimento personale si avrà la possibilità di condividere delle domande che verranno segnalate alla segreteria organizzativa e poste ai relatori;
    • Cercheremo ove possibile di creare degli spazi di interconnessione e di approfondimento comunitario a seguito degli incontri.

    Inoltre a questa classe virtuale a fine del percorso di formazione verrà consegnato un attestato simbolico, segno di un mandato:

    • L’impegno ad aiutare la fraternità a costruire ed irrobustire la presenza secolare dell’Ordine Francescano Secolare a livello locale e regionale.

    I destinatari della Scuola sono tutti i francescani secolari. Auspichiamo la partecipazione di quanti hanno partecipato al triennio formativo precedente, oltre ai francescani secolari che sono chiamati a prestare il loro prezioso servizio nell'ambito della formazione e che desiderano progredire in esso sia all’interno che all’esterno della propria Fraternità. Invitiamo i Consigli locali a garantire la partecipazione di almeno un partecipante a fraternità (è auspicabile investire nelle giovani professioni).

     

     

    Questo il primo incontro: SABATO 06 MARZO ORE 16.30

     

    “Fratelli tutti”: una sfida per il mondo di oggi.

     

    S.E. Mons. Francesco Montenegro – Cardinale e Arcivescovo di Agrigento

    Pietro Bartolo - ex medico di Lampedusa ed Eurodeputato

    Lidia Tilotta - Capo servizio TG3 Sicilia e scrittrice libro “Lacrime di sale”

    Emiliano Abramo – Presidente Comunità sant’Egidio Sicilia

    Paola Braggion – Ministro Nazionale Ordine Francescano Secolare

     

     

    Calendario degli incontri

    “SCUOLA DI FORMAZIONE SOCIO – POLITICA DELL’OFS DI SICILIA”

     

    • “Fratelli tutti”: una sfida per il mondo di oggi.

    SABATO 06 MARZO ORE 16.30

     

    • “Un nuovo pensiero economico per un nuovo modello di società”: Riflessioni a partire da Economy of Francesco.

    SABATO 20 MARZO ORE 16,30

     

    • “Laudato Sii”: Per la cura della casa comune e di quanti la abitano”

    SABATO 17 APRILE ORE 16.30

     

    • “Aver cura delle fragilità”: Una nuova Politica per un nuovo Umanesimo

    (Nel ricordo di Giorgio La Pira, fratello terziario)

    SABATO 15 MAGGIO ORE 16.30

     

    • “L’influenza francescana nella produzione letteraria di Dante Alighieri terziario francescano”

    SABATO 5 GIUGNO ORE 16.30

     

    • “Vivere il nostro impegno socio-politico con Amoris Laetitia”

    SABATO 26 GIUGNO ORE 16.30       


    Circolare SCUOLA DI FORMAZIONE 2021 

     

     

    Visite: 293