Carissimi fratelli e sorelle,
come da programma, domenica 10 marzo pv ci incontreremo tutti insieme, fratelli e sorelle dell’Ordine francescano secolare e giovani della Gioventù francescana, in luoghi e modalità come da allegato alla presente circolare.
Viviamo questa prima domenica di quaresima, lasciandoci guidare dalla parola “CONVERTITEVI!!!”, tema scelto dai Vescovi di Sicilia nella lettera scritta in occasione del 25° anno dell’Appello che San Giovanni Paolo II fece ad Agrigento il 9 maggio 1993 non solo ai mafiosi ma a tutti i noi Siciliani … “lasciamoci toccare il cuore dalla grazia di Cristo Gesù”, per cambiare strada e cambiare mentalità.
Il periodo di Quaresima raffigura il percorso di conversione in scala della nostra vita, che le parole di Don Tonino Bello descrivono in maniera chiara ed efficace:
“Cenere in testa e acqua sui piedi. Tra questi due riti si snoda la strada della Quaresima: una strada, apparentemente, poco meno di due metri. Ma, in verità, molto più lunga e faticosa. Perché si tratta di partire dalla propria testa per arrivare ai piedi degli altri. A percorrerla non bastano i quaranta giorni che vanno dal Mercoledì delle Ceneri al Giovedì Santo. Occorre tutta una vita, di cui il tempo quaresimale vuole essere la riduzione in scala.”
Augurando a ciascuno di noi di vivere proficuamente questo tempo di grazia, vi abbracciamo fraternamente.
Per il Consiglio Regionale OFS di Sicilia
Fabrizio Lombardo
Ministro Regionale
Per il consiglio regionale GI.FRA. di Sicilia
Giovanni Libreri
Presidente Regionale