Previous Next

    Ritiro d’AVVENTO Zonale OFS e GI.FRA 9 DICEMBRE 2018.

    «Gioite ed esultate.. Sii santo vivendo la tua vocazione» 

    Sedi Ritiro Zonale:

    ➡️ Trapani - Palermo - Termini Imerese
    ☑️PALERMO Istituto Salesiano “Gesù Adolescente” via G. Evangelista Di Blasi 102/b

    ➡️ Agrigento - Caltanissetta/Enna
    ☑️CANICATTI’ - CL Parrocchia Santa Chiara via Giuseppe Cugino 9

    ➡️ Ragusa - Siracusa
    ☑️ROSOLINI - SR Oratorio San Domenico Savio Via D. Savio, 70

    ➡️ Catania
    ☑️SAN GIOVANNI LA PUNTA - CT Chiesa San Giovanni Battista Piazza Lucia Mangano

    ➡️ Messina
    ☑️CALVARUSO – Villafranca Tirrena - ME Santuario Gesù Ecce Homo Via Crucis, 1

     

    “Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare…Disse loro: Venite dietro a me.. ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono” (Mt 4,18-20)

    Carissimi Fratelli e Sorelle,

    Come da programma, il 9 dicembre p.v. ci incontreremo nelle diverse zone per vivere il Ritiro d’Avvento assieme ai fratelli e alle sorelle della Gioventù francescana.

    È un modo concreto per lasciare “le reti” delle nostre occupazioni e rispondere ad una chiamata accogliendo l’invito che ci viene rivolto.
    Il ritiro è un momento di Grazia, un dono che ci viene fatto per vivere più intensamente il Tempo di Avvento come unica Fraternità. È bello sapere che nello stesso momento, se pur in luoghi diversi, vivremo questa giornata di preghiera, ascolto e condivisione in comunione fraterna. Abbiamo scelto il ritiro bi-zonale e anche tri-zonale proprio per favorire un più ampio scambio di esperienze, accrescendo quel senso di appartenenza alla Fraternità regionale, che vive e si nutre proprio dall’incontro e la condivisione delle singole fraternità locali che insieme ascoltano Dio e i fratelli e sperimentano la bellezza del pregare gli uni per gli altri.

    Il tema scelto per il ritiro ci darà la possibilità di confrontarci con l’esortazione apostolica di Papa Francesco “Gaudete et exsultate”, sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo, quella chiamata che raggiunge ciascuno di noi, uomini e donne, giovani ed anziani, nell’ordinarietà della vita quotidiana.

    In allegato troverete le sedi del ritiro e le zone interessate.
    Certa della gioiosa partecipazione di ciascuno, Vi abbraccio fraternamente.

    Vice Ministro Regionale
    Claudia Pecoraro