Previous Next

    Scuola di formazione regionale 2° anno III sessione

    Concluso il secondo anno della Scuola di Formazione Regionale di Formazione OFS di Sicilia. Una straordinaria esperienza di fraternità.

    《IL DISCERNIMENTO DELLA VOCAZIONE NELLA LIBERTA’ E SERIETA’》

    La serietà del discernimento è garanzia della qualità della vocazione e del futuro della fraternità, questo l’argomento chiave della Scuola di Formazione Regionale di Sicilia.

    Tre saranno gli anni di formazione e tre saranno i week-end formativi per ogni anno, durante i quali docenti altamente qualificati nella Teologia biblica e francescana e nel campo delle Scienze umane-pedagogiche, come Rosaria Lisi, Anna Pia Viola e Fra Piero Renda, insieme a fratelli e sorelle dell’Ofs con significativa esperienza nel campo della formazione si occuperanno di istruire e guidare i formatori e i futuri formatori dell’Ofs.

    Quindi obiettivo della Scuola è formare fratelli e sorelle che potranno svolgere a loro volta un servizio formativo all’interno della fraternità avendo chiaro il profondo significato del concetto di discernimento, a tal punto da poter aiutare e sostenere i fratelli che diverranno futuri Francescani Secolari.

    Con l’aiuto di Fra Piero Renda, (OFM CAPPUCCINO PALERMO, biblista specializzato in francescanesimo), relatore della terza sessione, oggi abbiamo concluso il secondo anno, commentando l'Art. 40 delle nostre Costituzioni e condividendo la nostra esperienza, partendo da quanto ognuno di noi ha promesso di vivere, abbiamo approfondito il senso del nostro impegno a essere “Testimoni e Strumenti” di Dio.

    Buon discernimento a tutti noi cari fratelli, aspettando il terzo anno di formazione sempre con la gioia nel cuore.

    Grazie a tutto il Consiglio Regionale OFS di Sicilia per questa bellissima opportunità.

    Milena Azzaro