L’EUROPA CHE SOGNIAMO E CHE VOGLIAMO COSTRUIRE

Stampa

DOCUMENTO-APPELLO RIVOLTO A COLORO CHE AVRANNO L’ONERE E L’ONORE DI RAPPRESENTARE IL POPOLO EUROPEO NEL PARLAMENTO DI STRASBURGO

CRAL SICILIA   Comunicato stampa per prossime Elezioni Europee.pdf

Nell'imminenza delle Elezioni europee la Consulta regionale, con il contributo dei Segretari diocesani e dei Responsabili regionali di Aggregazioni e Movimenti Laicali,
ha elaborato questo documento-appello rivolto a coloro che avranno l’onere e l’onore di rappresentare il popolo europeo nel Parlamento di Strasburgo.

Come cattolici, infatti, al di là del legittimo pluralismo politico che ci caratterizza e con rinnovato spirito di responsabilità e credibilità, non possiamo restare neutrali e indifferenti rispetto ai possibili scenari futuri, a cui l’Europa che sogniamo e che vogliamo costruire si aprirà. 
(dal comunicato stampa)

“L’Unione Europea nasce come unità delle differenze e unità nelle differenze. Le peculiarità non devono perciò spaventare, né si può pensare che l’unità sia preservata dall’uniformità. Essa è piuttosto l’armonia di una comunità.

(Papa Francesco, Discorso ai capi di stato e di governo dell’Unione Europea in occasione del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma, 24 marzo 2017).