Convegno Regionale 2011

“IN PRINCIPIO… MI CREÓ… MI AMÓ…MI CHIAMÓ!”

 Il Convegno Regionale dell’Araldinato, svoltosi dal 31 Agosto al 4 Settembre 2011  presso Bethania in Siracusa, è stato l’ultimo impegno dell’Equipe Regionale Ofs/Gi.Fra. concludendo il percorso formativo di quest’anno fraterno con l’intento di far conoscere ai bambini l’Antico Testamento. Queste le tappe:

  • Al Raduno bi-zonale (5 Dicembre 2010: Catania, Sicilia Orientale; Caltanissetta, Sicilia Occidentale) si è cercato di far prendere coscienza che Dio

“In principio… mi creò…”

  • All’Araldinfesta (3 Aprile 2011, Caltanissetta) si è posta l’attenzione sulla tematica dell’Alleanza e la storia d’Amore tra Lui e l’umanità attraverso la figura di Noè

“In principio.. mi creò… mi amò…”

  • Al Convegno si è cercato di capire il vero significato della “Chiamata di Dio”. I personaggi biblici sono stati: Abramo, Isacco e Giacobbe

“In principio… mi creò… mi amò… mi chiamò!”

I bambini durante il Convegno sono stati accompagnati da un amichetto che con le sue avventura li  ha aiutati a capire questa tematica: Nemo.

Le giornate scandite dai momenti formativi, dai laboratori creativi e dai laboratori ludici, hanno permesso ai bambini, accompagnati dall’esperienza di San Francesco d’Assisi, di vivere con gioia, attenzione, dedizione e in perfetta sintonia fraterna fra di loro, con gli animatori e con la preziose presenze dell’Assistente Regionale Frà Alberto Foti e di Frà Jimmy Palminteri,  tutte le dinamiche del convegno

Il programma prevedeva anche un uscita per il mare, così il 2 Settembre con un autobus a 2 piani il Convegno si è trasferito presso il centro balneare “Lido Arenella”.

L’allegria e il rispetto delle persone bagnanti e della struttura, ha permesso di svolgere i giochi in acqua, le dinamica formative e l’animazione in spiaggia; il tutto sotto l’attenta vigilanza di tutti gli animatori e dalla presenza dei volontari della Misericordia, che per tutta la giornata, con l’ambulanza, hanno assistito, per fortuna, senza mai intervenire.

L’eccellente comportamento di tutti, ha dato prova di testimonianza ricevendo ottimi apprezzamenti dai presenti, dalla direzione e dal personale tutto del Centro balneare.

La presenza del Ministro Regionale OFS, Pietro  Calogero La Monica, giunto il 3 Settembre pomeriggio, ha reso ancor più forte il senso di fraternità che si è vissuto.

 La sera del 3 Settembre, dopo una piacevole agape fraterna cui hanno partecipato alcune fraternità OFS della zona ,  è stato quello del lancio di una piccola mongolfiera da parte degli araldi che l’anno prossimo continueranno il percorso formativo nella Gi.Fra.

Uno dei momenti più significativi è stata la presenza S.E. Arcivescovo di Siracusa, Mons. Salvatore Pappalardo, la mattina del 4 Settembre, venuto a trovarci per portare il suo saluto e di tutta la diocesi.

 Importante è stata la presenza di alcuni  Ministri Ofs, intervenuti ad una riunione  la mattina del 4 Settembre, dopo la S. Messa, tenuta dal Ministro Regionale, Pietro  Calogero La Monica e dal Delegato Regionale per l’Araldinato, Dimitri Lauretta,dove si sono affrontate diverse problematiche e proposte diverse iniziative.

  Al convegno, tra araldini, araldi e animatori, hanno partecipato 85 provenienti dalle seguenti fraternità:

  1. Adrano
  2. Alcamo
  3. Augusta
  4. Bronte
  5. Caltanissetta
  6. Chiaramonte Gulfi
  7. Mascalucia
  8. Paternò
  9. S. Filippo del Mela
  10. S. Lucia al Sepolcro (Siracusa)
  11. Ustica.         

 Ai francescani secolari e i giovani francescani presenti nell’Equipe regionale per l’Araldinato, al quale va tutto il mio ringraziamento per il grande lavoro svolto in questo triennio, sono fiduciosi, nel continuare il servizio

“Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede” (Cfr. Col 2,7) 

Parole scritte da San Paolo per rispondere a un bisogno preciso dei cristiani della città di Colossi, minacciata dall’influsso di certe tendenze culturali dell’epoca, che distoglievano i fedeli dal Vangelo.

Noi non ci distoglieremo dai numeri che ci possono scoraggiare, ma persevereremo nella totale fiducia in Colui che tutto può.

Pace e Bene

 
 

Dimitri Lauretta

Il delegato Ofs agli araldini